Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

Il Vangelo Segreto di Marco

Andare in basso

Il Vangelo Segreto di Marco Empty Il Vangelo Segreto di Marco

Messaggio Da Angelodiluce Mar Ago 17, 2010 1:46 pm

1STELE [/size]
Il numero che vi apprestate a leggere di Abraxas, di cui in anticipo mi scuso per alcuni refusi ed imprecisioni causati dal lavoro di traduzione di articoli non presenti in Italia, tratta diffusamente del Vangelo Segreto di Marco. Come potrete leggere tale documento dalla rocambolesca scoperta, ha causato profonde polemiche nel mondo accademico americano, sicuramente più effervescente di quello italiano.
Il nostro interesse per tale documento non è tanto quello di schierarci da una parte o dall‟altra della polemica, del resto sono stati riportate argomentazioni a favore o a torto. Quanto il mostrare come la genesi del cristianesimo, gli insegnamenti primitivi, il credo delle antiche comunità cristiane fosse sicuramente di natura eterodossa, e solo successivamente si è creata una spaccatura fra il credo accettato, il credo accettabile, e il credo non accettabile.
Sicuramente altro elemento di indubbio interesse è ancora una volta la centralità di Alessandria, dove l‟evangelista Marco avrebbe condotto il Vangelo Segreto. Alessandria è una città che emerge continuamente nel mare agitato del cristianesimo delle origini, città madre di valenti pensatori gnostici, e luogo di scienza e filosofia.
Il nostro impegno negli anni a seguire sarà indirizzato sia fornire la corretta prospettiva filosofica dello gnosticismo, sia nella ricostituzione attiva di un‟operatività che sappia tradurre in atti e fatti concreti la nostra volontà ed aspirazione di ricerca.
Il Vangelo Segreto di Marco [/size]
di Filippo Goti
21 Giugno 2010, questo mio scritto rettifica, integra, e ammenda ogni mio scritto precedente.
Introduzione [/size]
Il Vangelo segreto di Marco rispetto agli altri apocrifi del Nuovo e dell'Antico Testamento, trova origine non tanto nel ritrovamento del medesimo a Nag Hammadi, oppure in qualche bancarella del Cairo, o dimenticato su di uno scaffale universitario. Bensì alla scoperta di una lettera da parte del Professor Morton Smith (Filadelfia, 29 maggio 1915 – New York, 11 luglio 1991. Professore di storia antica e uno studioso dell'Antico e del Nuovo Testamento) nel 1958 nel Monastero di Mar Saba.
Questa lettera è stata, dal M.Smith, attribuita Clemente di Alessandria (150 d.c – 215 d.c. circa), e narrerebbe di una versione segreta del Vangelo di Marco, custodita pressi Alessandria di cui andremo ad occuparci nel proseguimento di questo lavoro.
Quello che in questo breve preambolo interessa porre all'attenzione del lettore, è l'ennesima prova, diretta o indiretta, dell'esistenza di una pluralità di testi riconducibili ad insegnamenti di Gesù Cristo che da oltre duemila anni tornano ad agitare la curiosità, i sogni, e gli incubi di coloro che a diverso titolo hanno orientato i propri studi verso l'origine nebulosa del cristianesimo. Oltre alla centralità di Alessandria nello sviluppo del pensiero e della storia, in luce ed in ombra, del cristianesimo.
[/size1

La Scoperta

Il professor Morton Smith ha sempre sostenuto di aver ritrovato la lettera di Clemente di Alessandria inserita fra le pagine di un'edizione delle Opere di Ignazio di Antiochia, cittadina a cavallo fra oriente ed occidente di cui abbiamo trattato in un altro lavoro legato ad Abraxas e che riportiamo anche nel seguente fascicolo.
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.