Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

Dizionario delle Arti Divinatorie 3 parte

Andare in basso

Dizionario delle Arti Divinatorie 3 parte Empty Dizionario delle Arti Divinatorie 3 parte

Messaggio Da Angelodiluce Dom Lug 04, 2010 1:35 am

GAROSMANZIA
Divinazione praticata per mezzo dell'osservazione di vasi pieni d'acqua in torno ai quali si collocavano dei ceri accesi.


GASTROMANZIA
(dal greco gaster=stomaco) Divinazione con la quale si prediva il futuro per mezzo dello stomaco, ovvero l'indovino per mezzo della ventriloquia faceva credere al consultante che a parlare fosse qualche spirito.


GEDUIMANZIA (o Jeduimanzia)
Mantica esclusiva degli Ebrei che, secondo la leggenda, si praticava con le ossa di un mitico animale, il Jedua, un mostro che si attacava alla terra con una sorta di cordone ombelicale e distruggeva i raccolti.


GEMMOMANZIA
Divinazione praticata facendo scivolare delle gemme in una bacinella piena d'acqua.


GENOMANZIA
(dal greco genos=discendente) Divinazione che consentiva di conoscere in anticipo il sesso del nascituro, semplicemente osservando il comportamento, la nutrizione, ecc. della futura madre.


GEOMANZIA
(dal greco g?=terra) Mantica antichissima, di origine orientale. Consisteva nel tracciare per terra delle figure ricavate, secondo precise regole, dal lancio, ripeturo per sedici volte, di dadi, o bastoncini.


GEOSCOPIA
Termine coniato dal medico tedesco Kaspar Peucer (1525-1602) e che indicava l'arte di conoscere il carattere degli abitanti di una regione dall'aspetto geografico di quella regione stessa.


GIROMANZIA
Mantica praticata tracciando per terra un cerchio, lungo il quale vanno scritte in ordine sparso le lettere dell'alfabeto. Girando vorticosamente in tondo, ad un certo punto l'indovino barcoller? verso una lettera. Ripetuta pi? volte l'operazion e, sar? possibile ottenere una parola o una frase a risposta della domanda fatta.




I


IDATOSCOPIA
(dal greco ydor,ydatos=acqua) Mantica per prevedere il cambiamento del tempo e avvenimenti futuri osservando degli specchi d'acqua.


IDROMANZIA
Cos? si chiamano tutte quelle divinazioni effettuate per mezzo dell'acqua. Si pu? guardare il futuro sulla superficie riflettente dell'acqua, cos? come avviene per la cristallomanzia o l'Idatoscopia, oppure si possono lanciare oggetti nell'acqua ed osservare le onde che essi provocano; si pu? ancora versare dell'olio nell'acqua ed analizzarne le forme che assume.


IPPOMANZIA
(dal greco ?ppos=cavallo) Divinazione praticata per mezzo di cavalli. Si osservava l'andatura, con quale piede essi uscivano dalla stalla ed altre cose. E' una mantica alquanto antica, praticata sicuramente dai Greci, dai Celti e dai Germani.




L


LAMPADOMANZIA
Divinazione praticata per mezzo di lampade. In Grecia la torcia, simbolo dell'amore, se bruciava con fiamma chiara indicava felicit? nell'amore, ed una amore non ricambiato se faceva fumo.


LECANIOMANZIA
Cos? si chiamano tutte le forme di divinazione che utilizzano ecipienti vuoti o pieni d'acqua. Esempi ne sono la idromanzia e la gemmomanzia.


LIBANOMANZIA
(dal greco libanos=incenso) Divinazione molto simile alla Capnomanzia, praticata per mezzo di fumo, a differenza di questa, per?, ad ogni sostanza bruciata ? collegato un pianeta.


LICOMANZIA
Divinazione praticata osservando il comportamento di un lupo, in alcuni popoli anche la sola presenza di un lupo era da considerare cattivo presagio.


LITOBOLIA
(dal greco l?thos=pietra e bol?=lancio) Divinazione praticata tramite il lancio di pietre. Ha origini molto antiche, era conosciuta dai Greci e dai Romani.


LITOMANZIA
Divinazione praticata osservando le pietre: il loro aspetto, le loro qualit?; ad ogni pietra inoltre erano associate particolari virt?.


LOGARITMOMANZIA
Forma pi? articolata di Aritmomanzia, in cui ad ogni lettera dell'alfabeto viene associato un numero detto "triangolare" indicato da una tavola apposita.




M


MELANOMANZIA
(dal greco m?lan=nero) Divinazione recente che si pratica per mezzo di macchie di inchiostro. Si procede nel modo seguente: su di un foglio di carta bianco si lasciano cadere 13 macchie di inchiostro, si piega il foglio e si interpretano poi le figure che si sono formate in modo casuale. E' facile intravedere in questa mantica il successo e la risonanaza che ebbe la teoria psicologica delle macchie di Rorschach.


MELOMANZIA
Mantica utilizzata per scioglere quesiti di tipo amoroso. Per capire se la persona amata corrisponde il nostro amore si possono utilizzare due metodi differenti?: si pu? stringere tra le dita un seme di mela, se esso schizza via la risposta ? affermativa, allo stesso modo il nostro sentimento e corrisposto se lanciamo una mela alla persona che amiamo e questa l'afferra e ce la rilancia.


MENOMANZIA
(dal greco m?n=mese) Divinazione alquanto recente che si basa sui cicli mestruali.


METEOROMANZIA
Antica divinazione che si basava sull'osservazione delle comete, delle meteore e delle stelle cadenti.


MOLIBDOMANZIA
(dal greco m?lybdos=piombo) Divinazione molto simile alla ceromanzia, unica differenza ? che invece della cera nell'acqua si versa del piombo fuso, interpretando poi le figure che si vengono a formare.




N


NECHIOMANZIA
(dal greco n?kys) Divinazione praticata per mezzo dell'osservazione di un cadavere, o anche di un oggetto che abbia avuto una forte relazione con un cadavere.


NECROMANZIA
(dal greco n?kros) Divinazione praticata per mezzo dell'evocazione dei defunti.


NEFELIMANZIA
Divinazione he si basava sull'osservazione delle nuvole. E' di origine babilonese.




O


OCULOMANZIA
Divinazione molto simile alla catoptromanzia in cui l'indovino ha visioni chiaroveggenti o precognitrici guardando gli occhi del consultante.


OFIMANZIA
(dal greco ?phis=serpente) Divinazione praticata per mezzo dei serpenti, era molto diffusa tra i Greci.


OICOMANZIA
Divinazione di origine antichissima che si basava sull'osservazione di una casa o di una citt?. Era praticata in Mesopotamia, in Cina ed anche in Grecia.


OMOMANZIA
Divinazione praticata esaminando la scapola di un montone esposta al fuoco. Era praticata dagli Arabi, dai Greci e in gran parte dell'Europa.


ONICOMANZIA
(dal greco ?nyx=unghia) Divinazione praticata osservando le unghie della mano,. si teneva conto in particolare della loro forma, della lunghezza e le macchie.


ONIROMANZIA
(dal greco ?neiros=sogno) Divinazione effettuata tramite dei sogni precognitori. Nell'Antica Grecia gli indovini erano soliti dormire nei templi dedicati ad Asclepio per favorire le visioni oniriche.


ONOMATOMANZIA
Cos? si chiamano tutte quelle mantiche che si basano sull'esame del nome, esempi sono la aritmomanzia e la anagrammatomanzia.


OOMANZIA
Divinazione praticata per mezzo di un uovo.


ORNITOMANZIA
Divinazione che si basava sul comportamento degli uccelli. Se ne osservava la specie, il volo, il grido, ecc. Era diffusissima tra gli Etruschi, i Greci, i Romani e gli Arabi.

P


PALAMOMANZIA
Divinazione praticata osservando il palmo della mano coperto da una vernice nera brillante, con effetti di catoptromanzia.


PALMOMANZIA
(dal greco p?lmos=scossa) Divinazione che si basava sull'osservazione dei movimenti involontari dei muscoli. Era originaria della Grecia.


PARTENOMANZIA
(dal greco parth?neia=verginit?) Mantica che serve per scoprire se una fanciulla ? ancora vergine o no.


PEGOMANZIA
(dal greco pegh?=sorgente) Divinazione praticata per mezzo delle sorgenti. Si gettano nei fiumi delle pietre o altri oggetti e si interpretano le onde e le bolle che si formano.


PIROMANZIA
(dal greco pyr=fuoco) Divinazione basata sull'osservazione del fuoco.




R


RABDOMANZIA
(dal greco r?bdos=bastone) Divinazione pratiicata per mezzo di un bastone (di solito un ramo a forcella). Ha un origine antichissima ma le notizie in nostro possesso partono dal Cinquecento, quando, in Germania, essa veniva utilizzata nelle miniere per scoprire filoni di carbone. In seguito fu utilizzata soprattutto per scoprire le sorgenti di acqua.





S


SAUROMANZIA
Divinazione praticata per mezzo di una lucertola che in Grecia, patria d'origine di questa mantica, era simbolo del potere profetico di Apollo.


SIDEROMANZIA
(dal greco s?deros=ferro) Divinazione praticata per mezzo del ferro. Di solito si gettava della paglia su di un ferro rovente e si osservava il tempo che impiegava a bruciare, i suoi movimenti durante la combustione ed il fumo.


SPODOMANZIA
(dal greco spod?s=cenere) Antichissima forma di divinazione. Si tracciavano delle domande sulla cenere dei sacrifici e si lasciava la cenere esposta per una notte intera, il mattino successivo si ricavava la risposta dalle lettere che non si era cancellate.


SPONDILOMANZIA
(dal greco sp?ndilos) Mantica di origine greca, si faceva girare una vertebra su se stessa (tipo trottola) e si osservavano i movimenti.




T


TERATOMANZIA
(dal greco t?ras-t?ratos=portento) Divinazione che si pratica analizzando eventi straordinari o mostruosi, come ad esempio la nascita di animali con due teste, di gemelli siamesi, piogge di sangue,ecc.


TRAUMATOMANZIA
Divinazione di origine tartara, basata sull'osservazione delle ferite. Si sa che ancora agli inizi del '900 i soldati turchi la praticavano utilizzando per le interpretazioni un libro anonimo, Ikhtiladj Nameh (Il libro delle ferite).


TURIFUMANZIA
(dal latino tus, turis=incenso) Divinazione per mezzo dei fumi di incenso, utilizzata in particolar modo da alcune sette eretiche cristiane.




V


VITROMANZIA
Divinazione di origine moderna; si pratica spargendo della sabbia fine su di una lastra di vetro e poi passando un archetto sul bordo della lastra stessa. Le figure che si formano dalle vibrazioni vanno poi interpretate.




Z


ZOOMANZIA
Cosi sono chiamate tutte quelle forme di divinazione che si basano sull'osservazione del comportamento degli animali.
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.