Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

LA RUOTA DELLA FORTUNA

Andare in basso

LA RUOTA DELLA FORTUNA

Messaggio Da Angelodiluce il Mar Nov 03, 2009 2:55 pm

Arcano nr 10

Il decimo arcano dei Tarocchi si ispira alla visione descritta dal libro di Ezechiele: quattro ruote di fuoco e strani animali uniti in gruppi di quattro. Un simbolo molto diffuso nell'iconografia medievale, che lo utilizzava per raffigurare la ciclicità dei ritmi universali, l'alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti. Senza contare che la ruota era impiegata come strumento di tortura per estorcere confessioni. La Ruota è dunque il simbolo dell'esistenza, della fortuna, della somma dei movimenti da cui scaturisce la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra.

Significato al Positivo
Poiché tutto si muove, gira, cambia azione e orientamento, nulla, come, ricorda il movimento inarrestabile della ruota permane fisso nell'universo. Il consultante farà bene ad approffittare subito dei favori della sorte, che attualmente gli offre tante possibilità di progresso. La situazione può mutare quanto prima e allora sarebbe già troppo tardi. L'essenziale è saper osservare e assecondare la qualità del tempo, scritta in cielo dal movimento dei pianeti, cogliendo il momento giusto per agire e rinunciando invece all'azione quando questa potrebbe rivelarsi pregiudizievole. La Ruota diritta, soprattutto quando esce per prima nel gioco, ha il potere di annullare i cattivi presagi delle carte vicine, eccettuata forse la Torre, troppo drastica per poter subire influenze riequilibratrici. Gli eventi, infatti, seguono un movimento inarrestabile e, se è vero che ciò che oggi è bene, domani potrà già rivelarsi male, è vero anche il contrario. Si profilano all'orizzonte avvenimenti inattesi e felici, sorprese, novità positive, circostanze favorevoli, un momento fortunato da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Un buon successo potrà essere ottenuto grazie alla prontezza di spirito e all'energia, ormai supportata dall' esperienza, assecondando il movimento ascensionale di,crescita, innalzamento, elevazione. Esprime in primo luogo la fortuna, ma non casuale come apparentemente sembrerebbe ma cercata ed ottenuta. Indica poi la capacità di essere al di sopra degli eventi uno spirito libero svincolato da identificazioni e suggestioni, centralità ed equilibrio in ogni evento; capacità di cambiamento e modificazione rispetto ad una necessità, capacità di non farsi coinvolgere da modi ed atti esterni; vincite al gioco, simpatia, ottimismo, compimento fortuito ed imprevisto. Buona centralizzazione e buon uso delle proprie energie. Prender in mano situazioni in modo lucido e con buona riuscita, sagacia, capacità di centrare i problemi.
Sul piano affettivo
Il consultante è destinato a un incontro determinante per il suo futuro. Per chi è ancora single, un nuovo amore si profila all'orizzonte, per i fidanzati si comincia a parlare di matrimonio. Nozze felici, avvenimenti desiderati in un rapporto.
Piano professionale
È giunto il momento della riscossa. Le circostanze sono favorevoli agli sforzi e ai tentativi disperati ma ricchissimi di frutti appetibili: successi, avanzamento di carriera, promozione, ingrandimento di imprese, aumento dell'attività produttiva. Un arduo lavoro sarà adeguatamente ricompensato. Agricoltura.
Persone
Una persona giunta improvvisamente in aiuto del consultante, un benefattore, un anziano amico, simpatico e ottimista.

Significato al Negativo
Influenze esterne impreviste e negative, contro le quali è impossibile combattere, dissuadono dal gettarsi in nuove imprese. Il consultante farà bene a non dimenticare che chi sale troppo in fretta, magari aiutandosi con mezzi poco puliti, decade altrettanto rapidamente: il mutamento è sempre in agguato; la sorte ha sempre in serbo qualche spiacevole sorpresa. Nulla di quanto si è raggiunto, in amore, nel lavoro, nelle finanze, può, ragionevolmente, essere considerato definitivo. Ostacoli inattesi alla realizzazione progetto. Può trattarsi sempliceme un momento di stasi, un blocco, magari provocato proprio dal consultante, confuso, passivo, insicuro, attacato allo status quo e resistente al combiamento. Significa attaccamento alle cose del mondo, progetti abbandonati a metà, disgrazie improvvise, perdite economiche, imprevisti, atteggiamento di passività verso la casualità della vita, momento di grande confusione interiore e/o esteriore. Incapacità di scindersi dall'incoscio collettivo, paure apparantemente immotivate, instabilità, spreco di energie, perdite economiche, mancaza di centralità, dispersività, futilità. Leggerezza, insicurezza, sfortuna. Determina un'apparente centralità che è solamente egoica e non sostanziale, quindi egocentrismo ed egoismo, si crede che il momento esista solamente in funzione di noi stessi, menti limitate e materialismo esasperato, soldi guadagnati al gioco in modo casuale sprecati inutilmente, imprevidenza, spreco di energia, presunzione, identificazione materalistica.
Sul piano affettivo
Crisi di coppia, instabilità affettiva, grettezza e mancanza di rispetto per i bisogni del partner. Una scelta difficile da affrontare.
Piano professionale
Fluttuazioni, precarietà, fallimento, declino della carriera motivato da fattori esterni, indipendenti dalla volontà. Le aspettative del consultante non saranno realizzate. Comportarsi con la massima prudenza.
Persone
Una persona irritabile, di temperamento instabile, lunatico; un anziano con problemi di salute, misantropo e deppresso


IL TEMPO
Può essere velocissima (pochi giorni) ma può manifestarsi anche in tempo più lunghi (fino a quattro mesi). Non si può determinare una specifica permanenza della sua influenza.

LA POLARITA' DEL PENDOLO
E' più fortemente impostata al positivo..

LA PIETRA ABBINATA
Cakedonio
avatar
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

http://angelodiluce.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum