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I CHING

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Messaggio Da Angelodiluce Gio Nov 05, 2009 6:58 am

La mantica più antica


I CHING I-ching

I Ching (secondo un'altra grafia I King), o "Libro dei Mutamenti" è un testo considerato sacro in Cina
Nella sua forma originaria, I Ching è stato scritto da Fu Hi che per primo utilizzò le linee intere e spezzate per rappresentare le forze polari dell'universo: positiva (YANG) e negativa (YIN).
Nella letteratura cinese vengono citati quattro Santi, come autori:Fu Hi, il re Uenn, il duca di Ciou e infine Confucio stesso, il quale successivamente lo studiò intensamente e aggiunse i commenti ad ogni segno e alle immagini collegate. Un terzo trattato che costituisce un ampliamento del commento alle singole linee fu aggiunto nel tempo dai discepoli di Confucio (ne esistono dei frammenti). Fu Hi è una figura leggendaria, emblematica dell'età della caccia e dell'invenzione della cottura del cibo.
Attribuire a lui l'invenzione del libro dei Mutamenti significa attribuire un'età talmente antica da precedere qualsiasi memoria storica


IL LIBRO DEI MUTAMENTI



Il "Libro dei Mutamenti" è un libro sulla vita, contiene la descrizione di tutti gli eventi e dei comportamenti dell'essere umano.

Questo libro è nato in Cina più di 4.500 anni fa, si può leggere pagina per pagina, per carpirne tutti gli insegnamenti oppure si può interrogare per chiedere consiglio.

Si sfogliano le pagine, ponendosi una domanda e puntualmente ci si ferma dove c'è la risposta giusta ai nostri dubbi.

Le spiegazioni sono precise e minuziose ma bisogna essere degli abili lettori per carpirne il significato, per comprendere ed apprendere la lezione di vita che ci vogliono insegnare.

Descrivono l'evento su cui è stata posta la domanda e ne mettono in luce la natura e il significato profondo, rivelano imparzialmente e senza pregiudizi quali forze siano in campo e verso quale direzione sospingano gli accadimenti, prevedono gli ostacoli e i conflitti e suggeriscono il modo per evitarli, insegnano quali siano i comportamenti adeguati alla circostanza e quali siano da evitare perché inadeguati e perciò dannosi per tutti.



Il "Libro dei Mutamenti" è un libro di saggezza, è un oracolo, un libro che guida sulla via dell'equilibrio, della rettitudine e della lungimiranza.
Il "Libro dei Mutamenti" è scritto per tutti coloro che vogliono sapere quali siano il tempo e il ritmo giusto per le loro azioni, che pensano prima di agire e che si sentono responsabili di ciò che fanno.
È scritto per tutti coloro che vogliono comprendere gli eventi ai quali stanno andando incontro e "andare con il tempo", il che significa agire con il favore delle circostanze, tenendo conto delle leggi non scritte che regolano le relazioni umane, dei comportamenti altrui e dell'ambiente in cui si muovono.
È scritto per tutti coloro che non vogliono investire energie in imprese senza futuro e che ad ogni passo si interrogano per decidere l'azione più favorevole e fruttuosa. È scritto per coloro che vogliono essere "pronti a tutto". È scritto per tutti coloro che sentono il bisogno di un amico fidato. Come dice il libro stesso, è scritto "per il nobile".
I Ching si può interpretare anche tramite il ripetuto lancio di tre monete particolari, il consultante poi costruisce l'esagramma profetico che serve per individuare il responso alla domanda posta.
I Ching è basato su 64 esagrammi, ciascuno composto da sei linee spezzate (energia yin) o intere (energia yang). Le linee possono essere fisse o mobili.

Yin e Yang sono l'indicazione del contrasto tra il bene ed il male

I CHING Yin_yang
Molto importante per chi si appresta a praticare quest'arte è sapere che Yin è una estremità e Yang è l'estremo opposto.
Si può essere in una condizione di Yin, in una condizione di Yang oppure in una condizione intermedia ed in questo caso si è in fase di Mutamento
La condizione Yin indica una posizione negativa, la posizione Yang una condizione positiva.
Quindi se da un iniziale Yin ci dirigiamo verso lo Yang siamo in una fase di mutamento che ci porta dei miglioramenti e viceversa
Di seguito è inserita una tabella per spiegare al meglio l'opposizione tra Yin e Yang

Yin
Yang
"lato ombroso della montagna" "lato soleggiato della montagna"
linea interrotta
I CHING YIN
linea intera
I CHING YANG
terra paradiso
buio luce
morbido duro
negativopositivo
femminilemaschile
caldo freddo
squadratorotondo



I 4 Bigrammi


Dalla combinazione dei bigrammi si ottengono gli 8 triagrammi utilizzati nel Feng-Shui ,
combinando i quali si ottengono i 64 esagrammi base dell' I Ching.
I bigrammi hanno molti significati e collegamenti arcani con elementi occidentali: Greco-Celtici, cabalistici e
addirittura qualcuno ha osservato paralleli con la genetica del DNA/RNA.
I bigrammi giocano un ruolo basilare nel pensiero orientale , nella loro iniziale combinazione lo Yin e lo Yang,
la primaria polarità cosmologica, diventano infatti i 4 bigrammi.

Di seguito inseriamo una tabella che elenca i 4 bi-grammi chiamati KUA. Ogni Bi-gramma è la combinazione di due stati Yi-Yang




bigrammasignificato orientalevaloreElementi Greci e Celtici corrispondentiparola cabalisticabasi nucleiche RNA/DNA
I CHING Oldyangvecchio (maturo) yang9fuocoAtzilutGuanina
I CHING Youngyingiovane yin8acquaBeriahCytosina
I CHING Youngyanggiovane yang7ariaYetzirahAdenina
I CHING Oldyinvecchio (maturo) yin6terraAsiyahTiamina


Gli 8 Triagrammi - i fondamenti

Nell'I Ching i triagrammi sono combinati fra loro per creare i 64 esagrammi ognuno con propri significati.
La natura e i significati dei 64 esagrammi derivano dai triagrammi che li compongono.
Si sa' per tradizione che i triagrammi sono nati prima degli esagrammi che ne sono una conseguenza.
Il Pa Kua (Pa significa 8, Kua significa sospendere o appendere).
È come appendere un' immagine sulla parete, nella stanza vivente, osservarla.
Pa Kua ci dice che ci sono 8 fenomeni o eventi tra noi sospesi o contenuti nell'universo.

Anzichè chiamarli 8 fenomeni , ci riferiamo a loro come Pa Kua. I nostri avi descrivevano l'Universo con 8 elementi come se fossero appesi al muro universale, come fossero 8 immagini statiche : cielo, terra, tuono, fuoco, acqua, montagne e paludi.
Prima della creazione di qualunque linguaggio scritto, gli avi , svilupparono alcuni simboli per rappresentare
le immagini universali. Usarono una linea continua per rappresentare il moto, la salita, immagini forti e dure.
Utilizzarono una linea interrotta per rappresentare l'assenza di movimento, la depressione, le immagini deboli e sfuocate.

Più avanti nei secoli la gente chiamò Yang la linea continua e Yin la linea spezzata.

Due linee impilate crearono i Bigrammi che avevano solo 4 combinazioni. I bigrammi non potevano essere
utilizzati per rappresentare immagini quindi erano ancora inservibili. In un secondo passaggio, aggiungendo una terza linea Yin o Yang , i bigrammi divennero Trigrammi quindi si creo' il Pa Kua.
Ad ogni Kua fu assegnata una immagine e un nome e un significato legato alle linee di cui è composto e alla loro posizione nella terna.



Cielo I CHING Chien



Tre linee solide. Il cielo è forza e divina potenza per fornire spazio infinito che accolga tutti noi.
Usare 3 linee solide per rappresentare il cielo risulta anche appropriato per rappresentare il suo supremo essere.

TerraI CHING Kun
Tre linee spezzate. La terra è un oggetto gigantesco, è nello stesso tempo supporto per la vita e terreno per accogliere la morte. E' considerata soffice e ricettiva, poiche' puo' ricevere e sopportare parecchie punizioni ed eventi negativi con tolleranza.


TuonoI CHING Chen

Due linee spezzate in alto simboleggiano il tuono e il bagliore sopra le montagne (la linea dritta e forte alla base)


VentoI CHING Sun

Le due linee solide in alto sono il vento. Il vento è energia che scende e agita alberi sulla terra (la linea spezzata alla base)

Acqua (Luna)I CHING Kan
Le due linee spezzate sopra e sotto ad una linea intera sono i mari, il moto delle acque sulla terra,
il flusso di un fiume che scorre tra due rive. Una seconda rappresentazione è la luna con i suoi crateri.

Fuoco (Sole)I CHING Li
La linea spezzata i mezzo è il fuoco, le due linee intere ai lati sono il movimento del fuoco.
La linea spezzata al centro e' anche il centro del fuoco che ancora arde. Un ulteriore significato
e' il sole, il suo centro infuocato e l'energia che ne scaturisce intorno.


MontagneI CHING Ken
La linea solida rappresenta l'altezza e le due linee spezzate alla base sono la terra. Così questo è il simbolo di una montagna che si erge dalla terra.

La paludeI CHING Tui

La linea spezzata superiore è l'acqua mentre le due linee intere inferiori sono il cielo. Se guardiamo nello specchio di una palude vediamo riflesso il cielo sulla superficie, ecco il perchè del significato assegnato a questo segno.

La tavola dei triagrammi


trigrammanometraduzionesignificatosimbolofamiglia (polarità)
I CHING Chiench'ienil creativospirituale, creativo o seme fertile, forza, circolarità, continuitàparadisopadre
( yang maturo)
I CHING Chenchenl'eccitantemanifesto, in movimentotuonofratello più anziano
( yang immaturo)
I CHING Kank'anl'abissalegeneralmente sfortunato e preso da problemiacqua, la lunafratello mezzano
(yang immaturo)
I CHING Kenkenl'arrestoinerte , fermo, immobilemontagnafratello più giovane
(yang immaturo)
I CHING Kunk'unil ricettivoricettività, devozione, materiale , squadrato, regolato e devoto.terramadre
( yin maturo)
I CHING Sunsunil mitegentilezza e magnanimità verso gli altrivento, legnosorella più anziana
(yin immaturo)
I CHING Lilil'aderentefornitore di luce, di illuminazione, pulizia del pensiero fuoco, il solesorella mezzana
(yin immaturo)
I CHING Tuituiil serenogioioso, serenolago, acque, paludisorella giovane
(yin immaturo)


I 64 esagrammi dell'I Ching

Dalla combinazione dei triagrammi si ottengono i 64 esagrammi che sono alla base dell'I ching. I significati di ogni esagramma derivano direttamente dai triagrammi che li compongono e dalla loro posizione (superiore o inferiore).


trigrammitriagramma superiore
I CHING ChienI CHING ChenI CHING KanI CHING KenI CHING KunI CHING SunI CHING LiI CHING Tui

t
r
i
a
g
r
a
m
m
a

i
n
f
e
r
i
o
r
e


I CHING Chien0134052611091443
I CHING Chen 2551032724422117
I CHING Kan 0640290407596447
I CHING Ken 3362395215535631
I CHING Kun 1216082302203545
I CHING Sun 4432481846575028
I CHING Li 1355632236373049
I CHING Tui 1054604119613858
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