Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

Folie à deux

Andare in basso

Folie à deux Empty Folie à deux

Messaggio Da Angelodiluce Mar Apr 20, 2010 8:59 pm

Una sindrome clinica chiamata in psichiatria disturbo psicotico condiviso



Folie à deux Folie-a-deux-coppie-assassine Tra i serial killer che preferiscono uccidere in coppia si instaura quella che comunemente viene detta folie à deux (follia in due).
Si tratta di una sindrome clinica piuttosto rara chiamata in psichiatria disturbo psicotico condiviso. È caratterizzata dal transfert di sintomi psicotici, principalmente deliri paranoici ma a volte anche allucinazioni, da un soggetto a un altro.

Anche se quasi mai gli assassini seriali sono soggetti affetti da sindromi psicotiche, l’espressione "follia in due" risulta particolarmente efficace, in quando dà l’esatta idea di ciò che accade: due persone percorrono assieme una strada costellata di atti scellerati e al di fuori del comune concetto di normalità; una strada che può portare all’omicidio seriale.

Il primo a descrivere tale disturbo fu Legrand du Saulle nel 1871, che parlò di "idee di persecuzione trasmesse, o delirio a due o tre persone". Successivamente Lasègue e Falret formalizzarono due condizioni necessarie affinché si potesse parlare di "follia in due": la prima, i soggetti della coppia devono trascorrere un certo periodo della loro vita in uno stesso ambiente, la seconda, il delirio si deve mantenere nella sfera del reale e basarsi su attività concrete.

Partendo da queste teorie, nel 1949 Gralnick descrisse quattro tipi di follia in due, distinguendoli sulla base della relazione tra i due individui affetti:

- La folie imposée (“imposta”) è la tipologia più comune: in essa, un individuo dominante trasferisce i propri sintomi a un altro soggetto, solitamente più giovane, sottomesso e suggestionabile. In genere la separazione delle due persone provoca una regressione della sindrome psicotica nell’individuo sottomesso.

- Nella folie simultanée (“simultanea”), due pazienti che vivono a stretto contatto, entrambi predisposti a psicosi, sviluppano sintomi nello stesso momento e in maniera indipendente. In questo caso, nessuna delle due parti sembra dominante e non si riscontra nessun miglioramento a seguito della loro separazione.

- Nella folie communiquée (“comunicata”), invece, i due pazienti 34 predisposti sviluppano una psicosi con un intervallo di tempo: il soggetto dominante induce un sistema delirante simile al proprio nel sottomesso. Una volta comparso, però, questo non si annulla dopo la separazione delle due parti.

– Nell’ultima tipologia, folie induite (“indotta”), infine, due pazienti con una preesistente psicosi arricchiscono i propri deliri adottando l’uno parte di quelli dell’altro.

(l'articolo è un estratto dal saggio In due si uccide meglio – quando i serial killer uccidono in coppia rimaneggiato per i cereal Wiki da Biancamaria Massaro per gentile concessione degli Autori)
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.