Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

Aromatologia, indicazioni, usi generali

Andare in basso

Aromatologia, indicazioni, usi generali Empty Aromatologia, indicazioni, usi generali

Messaggio Da Angelodiluce Gio Nov 12, 2009 5:05 am

In aromatologia si studiano le proprietà e le indicazioni degli oli essenziali naturali, usati per le tante virtù benefiche che li rendono adatti al mantenimento della salute psicofisica, all’ uso cosmetico, alla profumazione personale e degli ambienti, all’ uso alimentare, alla prevenzione dei più comuni disturbi e ad utilizzi di pronto intervento.

In aromatologia si usano esclusivamente oli essenziali, puri e naturali, quindi non diluiti, non ricostruiti, non adulterati, prodotti grazie a diversi sistemi di estrazione e provenienti da piante aromatiche di coltivazioni spontanee, biologiche, biodinamiche o convenzionali.

I sistemi di estrazione utilizzati sono frutto della cultura millenaria di popoli che hanno dedicato grandi energie allo studio ed applicazione delle proprietà curative dei contenuti aromatici vegetali e tra questi i più importanti sono: l’ Egitto, l’India, la Cina, la Persia, la Grecia e la Francia.

L’estrazione a corrente di vapore si tende a preferirla nel caso che la parte aromatica della pianta si trovi nelle foglie, nelle radici o nella corteccia. Garantisce una grande qualità e durata nel tempo e ci fornisce l’ olio essenziale,.

L’estrazione per pressione a freddo è utilizzata prevalentemente per gli agrumi, da cui si ricava l’ essenza.

L’estrazione chimica con l’alcool o l’esano si utilizza prevalentemente per i fiori e ci fornisce l’ assoluta.

L’estrazione col grasso o enfleurage, utilizzata per fiori delicati, quasi scomparsa per i suoi altissimi costi, ci dà il puro olio enfleurage.

Gli oli essenziali sono identificabili in base al nome botanico latino e distinti col chemiotipo, quando è presente, ossia ai componenti chimici prevalenti in quella specie botanica, che determinerà un’ azione specifica ed anche un prezzo diverso.

Ad esempio nel caso del comune rosmarino e nello specifico del rosmarinus officinalis, avremo diversi chemiotipi: rosmarino cineolo, rosmarino borneone, rosmarino verbenone.

E’ possibile paragonare l’ olio essenziale ad una “goccia carta d’ identità ed espressione dell’intelligenza di guarigione di quella pianta o di quel fiore.di luce” e dire che è la vera

Vediamo quali possono essere le più comuni modalità d’ utilizzo degli oli essenziali.
La fumigazione


Attraverso la combustione di piante aromatiche o d’ incensi è la pratica più antica d’ aromatologia.
La vaporizzazione o diffusione


Con apposite lampade d’ aromi di terracotta o ceramica, a candela o elettriche, alle fontane d’ acqua o lo spray è uno dei sistemi oggi più usati per portare benessere in casa, ufficio, auto.
L’inalazione


E’ una variante più diretta ed intensa della vaporizzazione, utile soprattutto nelle affezioni delle vie respiratorie. Aggiungere poche gocce di O. E. in acqua calda, non bollente.

Il massaggio corporeo, la frizione sui capelli o la maschera facciale
Si useranno secondo i casi oli di base, di mandorle, di germe di grano, di jojoba, burro di karatè, unguenti, creme o altro componente vegetale in cui vengono disciolti gli O.E. in diluizione dall’ 1 al 3%. Attraverso l’ uso delle mani gli O.E. possono raggiungere gli organi interni ed armonizzare la sfera fisica e psichica.

Il bagno con O.E.
E’ possibile, approfittando semplicemente della vasca da bagno casalinga per almeno 20’, con l’ accortezza di non versare l’ O.E. direttamente nell’ acqua calda, non essendo idrosolubile, bensì veicolandolo con un solvente naturale che possa disciogliersi una volta messo in acqua: miele, panna, yogurt, sale marino integrale, argilla, sali o fanghi del Mar Morto, sapone liquido naturale.

I semicupi
Con acqua di varia temperatura, sono particolarmente indicati nelle affezioni urinarie, genitali ed intestinali. Diluire gli O.E. come per il bagno.

I pediluvi e maniluvi
Sono particolarmente indicati nell’ emicrania, nella cefalea, nel raffreddore, nelle nevralgie facciali, nell’ affaticamento degli arti inferiori e nelle varici.

Irrigazioni vaginali o rettali
Utilizzando come veicolo acqua in cui sono diluite alcune gocce di O.E.. L’ utilizzo è preventivo o curativo di disturbi delle sfera genitale o intestinale.

Sciacqui o gargarismi
Basta diluire alcune gocce d’ O.E. in un bicchiere d’ acqua bollita e intiepidita. Prevengono e curano le varie affezioni della bocca, disinfettando la bocca e profumando l’ alito.

Impacchi
Con un pezzo di stoffa bagnata o argilla ed olio essenziale. Se freddi sono utili contro la febbre, il mal di testa, le scottature solari, le distorsioni muscolari e le contusioni. Se caldi rilassano, curano le malattie croniche degli organi interni.Vanno bene prima di un massaggio, in quanto aprono i pori della pelle e favoriscono la penetrazione degli O.E..

Assunzione orale ed uso alimentare
Utilizzare sempre un dosaggio minimo, da 1 a 3 gocce di olio essenziale, mai da solo, ma diluito con un alimento liquido come miele, yogurt, olio d’ oliva o altro. In cucina poche gocce di O.E possono aromatizzare pietanze di vari tipi.

Occorre sapere che la grande concentrazione di principi attivi e vitalità presenti negli oli essenziali ne richiede un uso attento e consapevole.
In caso di necessità, in specie per bambini e donne in gravidanza, è bene chiedere a un consulente aromatologo o a un naturopata o medico, esperto in aromatologia.
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.