Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Pagerank
    Page Rank Checker Button
    Partner


    Bookmarking sociale

    Bookmarking sociale reddit      

    Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

    Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

    google
    Ricerca personalizzata
    traduttore

    Samhain (31 Ottobre)

    Andare in basso

    Samhain (31 Ottobre) Empty Samhain (31 Ottobre)

    Messaggio Da Angelodiluce Mar Nov 03, 2009 5:59 pm

    Samhain e' il piu' sacro e importante sabbat di tutta la ruota dell'anno. Samhain combina un numero di elementi: il raccolto agricolo, il raccolto selvatico, la transizione della stagione autunnale in una temperatura invernale e la commemorazione del giorno dei morti.

    E'il momento per ricordare i nostri antenati e i nostri amati che ci hanno salutati, e come tempo solenne dovrebbe tendere alla contemplazione del mistero della vita e della morte come insegnato dagli antichi.
    Samhain e' tempo per l'introspezione, per svuotare il falso della nostra mente, cuore e anima.

    E' il momento per guarire la fonte delle nostre ferite piu' profonde e quelle che abbiamo inferto agli altri, prima che il tempo ci sorpassi.
    E' il momento in cui possiamo imparare a vedere chiaramente. La vera vittoria del se e' nel calderone. Ora dobbiamo guardare alla natura delle nostre motivazioni e al risultato delle nostre azioni. Samhain e' il momento per comunicare e ascoltare gli altri, un tempo di morte, del pensiero degli antenati e cosa siamo grazie a loro.

    Le foglie stanno cadendo, le mele sono mature e il ghiaccio e' sul terreno. C'e' profumo di Autunno, un indescrivibile odore di Ottobre - zucche, mele, cannella, foglie secche e birra.

    Samhain si avvicina e il velo tra i mondi diventa piu' sottile ogni notte. Potete sentirlo nell'aria, mentre l' Altromondo si avvicina e la luce del sole si trasforma in luce del tramonto. I nostri antenati sono celebrati a Samhain, e' il tempo dei morti e dei morenti. Gli spiriti dei defunti sono piu' accessibili ai nostri cuori, in questo momento in cui anche la terra sta morendo.
    Un umore malinconico e introspettivo scende su di noi in questo tempo oscuro di terminazioni e completamenti; e quindi un' eventuale rinascita. Nelle ombre crescenti, mentre gli alberi cedono le loro colorate foglie, prendendo le sembianze di scheletri, l'oscurita' e la nebbia prevalgono.

    Samhain e' la festa piu' conosciuta di quelle stregonesche. E c'e' un motivo per tutto cio'. Ovviamente per prima cosa e' un sabbat festoso ( certo molti direbbero, non come Beltane ) e soprattutto e' l'unico sabbat che le persone riconoscono come festa pagana ( anche se hanno dei preconcetti anche su questo ) e amano festeggiarlo ugualmente. Negli anni passati, la Chiesa Cristiana decise, nella grande tradizione del tempo, che le persone avrebbero potuto tenere questa festa a cui erano così legati, ma che necessitava di un nuovo nome. Inoltre decise che invece di essere una festa per celebrare tutti i morti, avesse dovuto trasformarsi in una celebrazione dei santi defunti. Quindi la festa si trasforma nella piu' conosciuta Halloween.

    Samhain e' ovviamente la fine della meta' dell'anno "estivo". ( I celti dividevano l'anno in due parti, estate e inverno ). E' anche l'ultimo raccolto prima della neve.

    E' il nero opposto di Beltane, annuncia il ruolo dell'Oscurita' e celebra la Crona.

    E' anche considerato il primo dell'anno stregonico. Poiche' i Celti consideravano il tempo come circolare, piuttosto che lineare, la notte e' al tempo stesso la fine e l'inizio dell'anno. Per questo motivo, Samhain e' una festa per la divinazione e un momento per i defunti. Una notte di contraddizione dove la vita e la morte, opposte ma parti della stessa cosa, venivano celebrate assieme.

    Alle volte i piu' pensano che questa festa sia per venerare un dio malefico dal nome Samhain, ma questa divinita' non esiste in nessun pantheon celtico o europeo. E' una creazione letteraria del novecento, senza fondamento di realta'. Favole di druidi che lasciavano zucche alle porte delle famiglia che avevano procurato sacrifici per Samhain
    (Satana). Tutto cio' non e' VERO!

    Samhain oggi giorno e' famoso come Halloween, una contrazione delle parole Hallowed Evening ovvero pomeriggio santo e ovviamente ha ancora molto della vecchia tradizione celtica, nonostante i tentativi della chiesa di trasformarlo in un giorno di preghiera per il pantheon dei santi.

    L'aspetto piu' conosciuto di Samhain e' la Festa dei Morti. E' una notte per onorare gli antenati, per celebrare le loro vite e per rispettare le loro memorie. E' un momento in cui le famiglie si riuniscono e ascoltano i racconti sulla vita dei bisnonni e le legende sui re e i suoi cavalieri. Si credeva che in questa notte, i defunti potessero tornare sulla terra a trovare i viventi. Era uso comune preparare la tavola anche per coloro morti da poco e lasciare del cibo per le loro anime erranti. Le luci sarebbero dovute essere messe alle finestre e lungo le strade per guidare gli spiriti della notte.

    L'altro ruolo di Samhain, meno conosciuto, e' rappresentato dal fatto che il velo tra i due mondi diventa molto leggero, questo del resto e' il motivo per cui i morti possono attraversarlo in questo giorno. E cio' rende semplice anche la divinazione.

    E' una notte per usare le rune, i tarocchi, la sfera di cristallo. E' inoltre una notte per prendere decisioni.

    I falo' di samhain, venivano accesi su ogni collina della Britannia e dell'Irlanda al tramonto del 30.

    Il fuoco aveva come significato di contenere l'energia del Dio morente che illuminava la notte oscura, nella luce del Nuovo Anno. Tuttora in molte isole della britannia questi falo' sono ancora accesi per onorare la vecchia tradizione.

    Molti dicono che il tradizionale "dolcetto/scherzetto" deriva da una tattica per spaventare le fate e agli spiriti monelli, ma in realta' e' un'usanza che nasce durante l'inquisizione.

    Durante i secoli bui, dipingersi di nero e travestirsi era abitudine delle streghe che si recavano alle congreghe per evitare i controlli. La maschera aveva anche il beneficio di spaventare un inquisitore che avesse la sfortuna di incontrarle di notte nei boschi.

    Un misterioso tempo, pieno di potenza, in cui partecipano sia la prima che la seconda meta' dell'anno, anche se non appartiene a nessuno dei due . E' simile all'alba e al tramonto. Samhain probabilmente era originariamente celebrato il giorno di luna piena piu' vicino al 31 Ottobre.

    La luna piena donava la sua luce a quegli spiriti che tradizionalmente rivisitavano le scene della loro vita. Samhain, significa risveglio, lasciar andare, quando il seme cade nella terra dalla pianta madre.

    E' il periodo di rottura, il momento di confine tra i due mondi, un tempo che non appartiene ne' al vecchio e non ancora al nuovo. Ogni fine e' anche un inizio di una nuova fase e in questo momento, le memorie e i pensieri legati al passato convivono con le speranze e paure del futuro. E' una purificazione spirituale di quegli aspetti della nostra vita ce ci deludono e che abbiamo deciso di fare a meno. E' tempo per la divinazione e per guardare nel futuro, un collegamento con i defunti.

    Siamo giunti in un luogo di pace e rispetto, tutti i nostri lavori e il raccolto sono completi.
    Questo e' tempo di ringraziamento per tutto quello che abbiamo ottenuto, che ci hanno donato e per le cose che siamo riusciti a completare fin'ora. Tenete una candela votiva accesa tutto il mese come simbolo dell'eterna benedizione della Dea nella vostra vita.

    Ecate, e nessun'altra se non lei, e' la regina di tutte le cose viventi. E' attraverso di lei che tutto vive o muore. Lei e' una vergine ridente, una madre accogliente e il nero abbraccio della morte. Lei e' trine e unica. Lei sorride e la luce della luna, sia che essa sia piena o nera, e' ovunque, perche' non c'e' nessuna potenza come la Sua potenza e niente puo' minimamente superarla. Per questo lei e' anticipazione.Lei e' pienezza. Lei e' morte. Ascoltate la sua voce, bambini, onoratela e siate felici di cercarla. Lei e' sempre con voi. Lei e' con voi nell'inizio e sara' con voi nella fine.

    Samhain e' anche il momento per liberarsi delle debolezze. Su un pezzo di carta pergamena scrivete le vostre debolezze o brutte abitudini che vorreste perdere.

    Meditate su come la vostra vita potrebbe cambiare perdendole. Quindi bruciate il pezzo di carta, possibilmente in un fuoco rituale, ringraziate gli Dei e continuate con la vostra celebrazione.

    Questo e' il terzo raccolto, l'ultima fiammata di vita e di luce, prima dell'inesorabile discesa dell'inverno e del declino della luce nella notte piu' lunga dell'anno - Yule.

    Samhain e' l'inizio e la fine dell'anno Pagano. In questo momento noi riflettiamo su cio' che passato in questo anno. Una persona non puo' ( o al limite non potrebbe ), permettere alla Ruota dell' Anno di girare senza nessun tipo di esame interiore. Noi dobbiamo provare a trarre insegnamento dalle nostre azioni e trovare modi per vivere meglio nell'anno che verra'.

    Fonti e link correlati:



    Il disegno di questa notizia e' Samhain Night di http://www.mesmericavision.com/
    Angelodiluce
    Angelodiluce
    Admin

    Messaggi : 1061
    Data d'iscrizione : 31.10.09

    https://angelodiluce.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.