Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

IL CONCETTO CRISTIANO GNOSTICO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

IL CONCETTO CRISTIANO GNOSTICO

Messaggio Da Angelodiluce il Ven Set 03, 2010 2:37 am

IL TERMINE GNOSTICISMO DERIVA DALLA PAROLA GRECA GNOSIS (CONOSCENZA).

LO GNOSTICISMO CRISTIANO HA UNA DOTTRINA DIVERSA DAL CRISTIANESIMO COMUNE,
LA SALVEZZA E' FRUTTO DELLA GNOSI (CONOSCENZA) OVVERO IL RISVEGLIO DELL'ANIMA ATTRAVERSO LA SAPIENZA.

IL CRISTO SCENDE DIRETTAMENTE DAL PLEROMA PER LIBERARE L'UMANITA' DALLA PRIGIONE DELLA CARNE, IL MONDO MATERIALE.

IL PLEROMA PARADISIACO E' LA TOTALITA' DI TUTTO CIO' CHE CONSIDERIAMO "DIVINO" TUTTE LE EMANAZIONI DI DIO, L'ETERNO PRINCIPIO DIVINO DEL VERO DIO.


QUESTO MONDO IN CUI VIVIAMO E' CONTROLLATO DAGLI ARCONTI O GUARDIANI (ANGELI CADUTI / NEFILIM) CHE INCATENANO L'UMANITA' NEL CICLO DELLE RINASCITE E MORTI (REINCARNAZIONE), INGANNANDO LE LORO ANIME NEL PIACERE DEI SENSI CON IL CORPO MATERIALE.


L' EONE SOPHIA (EMANAZIONE FEMMINILE DI DIO / DEA DELLA SAPIENZA) AUTO GENERO' UN ABORTO, OVVERO UNA CREATURA CHE NON APPARTENEVA AL PLEROMA.

QUESTO ALTRI NON E' CHE IL DEMIURGO, DIO DELL'ANTICO TESTAMENTO (YAHVE' o GEOVA) IL DIO MINORE, CREATORE DELLA MATERIA, LA PRIGIONE DELL'UOMO ( nei testi gnostici a volte chiamato YALDA BAOTH , una creatura che non sarebbe mai dovuta esistere).

L' EONE CRISTO ( EMANAZIONE DI DIO) DISCESE SULLA TERRA IN FORMA UMANA PER
LIBERARE L'UMANITA' DAL PRINCIPE DI QUESTO MONDO (IL DEMIURGO), MOSTRANDO LA VIA PER IL RITORNO AL PLEROMA TRAMITE LA CONOSCENZA O GNOSI.


NELLO GNOSTICISMO SI APPRENDE CHE UNA VOLTA RISVEGLIATA LA NOSTRA COSCIENZA TRAMITE LA GNOSI (CONOSCENZA) POSSIAMO INTERAGIRE CON LA NOSTRA DIVINITA' INTERIORE, LA SCINTILLA DIVINA CHE RISIEDE IN NOI.

DOBBIAMO MORIRE PER POI RESUSCITARE SPIRITUALMENTE AFFINCHE' TUTTI NOI POSSIAMO IMITARE L'ARCHETIPO (modello, marchio, esemplare, originale) DEL CRISTO E DIVENIRE ANCHE NOI FIGLI DI DIO.


LO GNOSTICO

La Gnosi si presenta come una meravigliosa conoscenza di prestigio, ma più che
un antico sapere, sembrerebbe una rivelazione misteriosa o di natura celeste.

Lo gnostico prova un profondo senso di solitudine, si sente gettato ed abbandonato in un mondo che non gli appartiene, la natura in cui si rispecchia è totalmente differente e lo porta continuamente a pensare alla sua origine e pienezza, in un altro mondo fatto esclusivamente di pura luce.

Lo gnostico si accorge ogni giorno di non appartenere a questo mondo, e non si meraviglia affatto nel sapere d'essere originario di un aldilà divino.

Il suo pensiero lo conduce a credersi un eletto o un essere superiore,
ipercosmico, si sente continuamente esiliato dal suo regno di luce e prova dentro di sé una logorroica nostalgia della sua patria originaria.


" VOI SIETE DI QUA GIU', IO SONO DI LASSU'; VOI SIETE DI QUESTO MONDO, IO NON SONO DI QUESTO MONDO".
(GIOVANNI 8:23)


" LA VERITA' NON E' VENUTA NUDA NEL MONDO, MA E' VENUTA IN SIMBOLI ED IMMAGINI. NON LA SI PUO' AFFERARRE' IN ALTRO MODO ".
(Vangelo di Filippo- Vangelo Gnostico)


" Ma i loro spiriti (degli APOSTOLI) non osarono levarsi davanti (a lui - CRISTO), tranne Giuda Iscariota.

Egli era in grado di porsi davanti a lui (L'INIZIATO), ma non poteva guardarlo negli occhi, e girò quindi la faccia Giuda gli (disse):

"So chi sei e da dove sei venuto. Tu provieni dal regno immortale di BARBELO (il Regno Divino della totale pienezza di DIO). E non sono degno di pronunciare il nome di colui che ti ha mandato (il vero DIO TRASCENDENTE) ".

Sapendo che Giuda stava riflettendo su qualcosa di elevato, Gesù gli disse, "Allontanati dagli altri e ti svelerò i MISTERI del REGNO.

È possibile per te raggiungerlo, ma dovrai SOFFRIRE molto ".
(Vangelo di Giuda - Vangelo Gnostico)


" Incipit. Questo sono le parole segrete che GESU' il VIVENTE ha detto e che DIDIMO GIUDA TOMMASO ha scritto: Egli disse: " Chiunque trova la spiegazione di queste parole non gusterà la morte ". Gesù disse: " Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno commossi. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."

Gesù disse, " Se i vostri capi vi diranno, Vedete, il Regno è nei cieli, allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, È nei mari, allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi.

Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa ".
(VANGELO DI TOMMASO -- Apocrifo - Vangelo Gnostico)


" IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA. NESSUNO VIENE AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME ".
(GIOVANNI 14:6)


‎" PERCHE' CERCATE TRA I MORTI COLUI CHE E' VIVO?".
(Vangelo di Luca 24:5)


"LA NOSTRA PATRIA INVECE E' NEI CIELI E DI LA' ASPETTIAMO COME SALVATORE IL SIGNORE GESU' CRISTO, IL QUALE TRASFIGURERA' IL NOSTRO MISERO CORPO PER CONFORMARLO AL SUO CORPO GLORIOSO, IN VIRTU' DEL POTERE CHE HA DI SOTTOMETTERE A SE' TUTTE LE COSE. "
(FILIPPESI 3:20-21)
avatar
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

http://angelodiluce.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum