Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

Storia della festa di Halloween

Andare in basso

Storia della festa di Halloween Empty Storia della festa di Halloween

Messaggio Da Angelodiluce Dom Lug 25, 2010 6:40 pm

Halloween (scritto anche Hallowe’en) è la festività che ha luogo il 31 Ottobre di ogni anno.
Le origini di Halloween sono da ricollegare ad una antica festa Celtica conosciuta come Samhain che deriva dall’Irlandese antico e significa all’incirca “la fine dell’estate” ed alla ricorrenza Cristiana di ‘Tutti i santi’. Infatti, furono gli immigranti Irlandesi ad esportare questa tradizione nel Nord America durante la carestia degli anni 40 del 1800. Inoltre, una ricorrenza simile si festeggiava anche preso gli antichi Bretoni ed era conosciuta col nome di Calan Gaeaf .

La festa di Samhain celebra la fine della “metà più luminosa” dell’anno e l’inizio della “metà più buia”, ed e da alcuni considerata come il “capodanno celtico”
Gli antichi Celti ritenevano che nel giorno del Samhain il confine tra questo mondo e l’altro diventasse sottile permettendo sia agli spiriti buoni che a quelli malvagi di attraversarlo. Gli avi (considerati spiriti benevoli) venivano onorati ed invitati a casa, mentre gli spiriti maligni venivano allontanati. Si crede che fu proprio la necessità di scacciare gli spiriti malevoli che portò i celti ad indossare maschere e costume in questo giorno. In Scozia gli spiriti venivano impersonati da giovani che indossavano maschere, veli e si dipingevano il volto di nero.
L’origine del nome “Halloween”, originariamente Hallowe’en, è l’abbreviazione dell’espressione All Hallows’ Even (e’en è l’abbreviazione di even, che a sua volta è l’abbreviazione di evening = sera). Quest’espressione, a sua volta, deriva dall’espressione in inglese antico “Eallra Hālgena ǣfen”. Oggi, questi giorni sono noti come “Festa di Tutti i Santi”.
Essendo una festività pagana, i Papi Gregorio III (731-741) e Gregorio IV (827-844) hanno cercato di sostituirla con una festività Cristiana (Tutti i Santi, per l’appunto) spostando tale data dal 13 Maggio al 1 Novembre.
Nel VII secolo, la Chiesa misurava l’inizio del giorno al tramonto, in accordo con il Calendario Fiorentino usato in Italia durante il medioevo.
Sebbene la festa di Tutti i Santi è attualmente nota per svolgersi il giorno dopo Halloween, un tempo le due feste venivano celebrate lo stesso giorno.
Alla vigilia di Tutti i Santi, gli antichi Celti ponevano uno scheletro sul davanzale della propria finestra a rappresentare i defunti.
Uno dei simboli più famosi di Halloween è Jack-o’-lantern. Inizialmente in Europa, queste lanterne erano ricavate da alcuni tipi di rapa.
Poichè credevano che la testa fosse la parte più potente del corpo visto che conteneva lo spirito e la conoscenza, i Celti utilizzavano le “teste” delle verdure per spaventare gli spiriti maligni.
Il nome Jack-o’-lantern può essere ricondotto alla legenda irlandese di Stingy Jack (Jack il tirchio), un avido, ubbriacone, giocatore d’azzardo e vecchio contadino che ha ingananto il Diavolo arrampicandosi su un albero e intrappolandolo scolpendo una croce nel tronco dell’albero. Per vendicarsi, il Diavolo lanciò una maledizione su Jack condannandolo a girovagare per la Terra di notte con una candela all’interno di una rapa incavata.
In Nord America l’intagliare la zucca è associato con Halloween visto che lì le zucche sono più facilmente disponibili e grandi e perciò più facili da intagliare rispetto alle rape. Di fatto molte delle famiglie che celebrano Halloween intagliano la zucca dandole un volto spaventoso o divertente e la posizionano sull’ingresso. Questa tradizione americana precede il periodo dell’immigrazione irlandese a causa della grande carestia ed era originariamente associato col periodo della vendemmia fino a quando nella seconda metà del 1800 fu associato specificatamente con Halloween.
L’idea che ormai tutti abbiamo di halloween è per lo più un mix dell’antico Halloween, della letteratura gotica e horror (per esempio Frankestein e Dracula), di film provenienti da Hollywood o dall’Inghilterra ed anche di una commercializzazione dell’oscuro e del mistero. L’immaginario che circonda Halloween include la morte, il diavolo, l’occulto, la magia o mostri mitici.
(maggiori informazioni sulla storia di halloween e sui simboli della tradizione)
Come vedete ormai dell’ Halloween celtico e rimasta solo l’usanza di porre scheletri (di plastica) sul davanzale
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.