Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

LA REALTA' E' IMMATERIALE

Andare in basso

LA REALTA' E' IMMATERIALE Empty LA REALTA' E' IMMATERIALE

Messaggio Da Angelodiluce Gio Giu 10, 2010 9:49 pm

La materia è fatta di atomi. L'atomo è fatto di protoni, neutroni ed elettroni che noi immaginiamo come piccole palline. Se protoni, neutroni ed elettroni fossero fatti di materia, sarebbero fatti da atomi il chè sarebbe una contraddizione. Perciò protoni, neutroni ed elettroni non sono oggetti materiali, per cui l'atomo non è fatto di materia, perciò la realtà é immateriale. La Fisica moderna ha riconosciuto che tutte le particelle elementari che costituiscono l'atomo sono "pacchetti di energia". "Atomo" è solo il nome di una realtà inconoscibile. Gli atomi dunque sono oggetti inconoscibili, però emanano radiazione elettromagnetica. Di questa radiazione noi percepiamo solo una minima parte, quella che gli scienziati chiamano la "finestra del visibile". Questa parte di radiazione raggiunge la retina in fondo all'occhio. Qui alcune cellule specializzate (i coni ed i bastoncelli) la trasformano in inpulsi elettrici. Questi inpulsi percorrono un sottile filo, il nervo ottico e raggiungono una certa zona del nostro cervello. In questa zona si formano quelle immagini fantasiose che noi chiamiamo realtà ma che non hanno niente a che vedere con la realtà. Già gli antichi filosofi greci chiamavano "phantasma" ciò che noi scambiamo per realtà. L'uomo occidentale ha perso completamente la consapevolezza di ciò che invece, per istinto e ragionamento, era ben chiaro per l''Uomo delle antichissime civiltà Tradizionali.
Queste considerazioni sono ben chiarite nel mito della caverna di Platone.

Il concetto di "Materia" è strettamente collegato alla nostra esperienza empirica, al nostro piano dell'esistenza. La Fisica moderna descrive la realtà attraverso modelli Fisico-Matematici. Per quanto riguarda le particelle elementari che costituiscono la Materia, il modello prevede che queste hanno il duplice comportamento sia di onde che di corpuscoli. Il modello ha il solo scopo di descrivere realtà oggettive inconosibili: è impossibile conoscere le cose prescindendo dall'osservatore. In molti sistemi filosofico-scientifici si sostiene addirittura che non vi sia niente di esterno all'osservatore.
Ma un duro colpo al concetto tradizionale di Materia lo da anche la scoperta dell'equivalenza di Materia ed Energia scoperta con la Teoria della Relatività di Einstein e quantificata dalla famosa equazione E = M x C².
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.