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    LA SCIENZA E I FENOMENI DEL TRAPASSO

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    LA SCIENZA E I FENOMENI DEL TRAPASSO

    Messaggio Da Angelodiluce il Gio Dic 31, 2009 5:26 pm

    Il cervello è il supporto percettivo dell'esistenza vissuta dall'individuo.
    La sua attività biochimica si relaziona con l' universo che abbiamo intorno
    e consente di relazionarci con i suoi fenomeni e con tutti gli esseri
    viventi. Senza il cervello non esisterebbe il concetto di " universo
    primario", ovvero della cosidetta "materia" su cui basiamo il nostro senso
    di esistenza.

    Senza la produzione delle attività cerebrali non esisterebbe neppure la
    percezione dei nostri pensieri e delle nostre emozioni e quindi della nostra
    personalità psichica.

    Il cervello ci consente di ottenere la percezione ordinaria dell'esistenza
    che viviamo. Tuttavia in certe particolari occasioni identificabili al
    limite della sopravvivenza, prodotte da situazioni poste ai confini della
    cessazione delle attività cerebrali, si producono fenomeni inusuali e
    percezioni che vengono rilevate direttamente dai soggetti interessati.

    I fenomeni riguardano una casistica ben precisa e ricorrente: percezione
    alterata della realtà ordinaria che lascia il posto ad una qualità esotica e
    sconosciuta dell'ambiente, esperienze apparentemente vissute fuori dal
    corpo, rilevazione della presenza di persone defunte.

    La natura di questi fenomeni non è chiara e i ricercatori si interrogano se
    essi siano alterazioni prodotte dal cervello in una fase del suo
    malfunzionamento fisiologico, oppure se rappresentino percezioni non più
    vincolate dai codici di interpretazione della realtà ordinaria del cervello,
    consentendo l'accesso ad una qualità di esistenza effettiva, ignorata sino a
    quel momento.

    Se questi dati si rivelassero come il risultato di una effettiva percezione
    di un altro piano di realtà collegato a quello del quotidiano a cui si
    accede normalmente attraverso la morte, questo implicherebbe l'esistenza di
    un Aldilà. Una dimensione che darebbe l'idea della possibilità di una
    continuità dell'esistenza umana anche dopo la morte. Una continuità prevista
    dalla natura attraverso un processo evolutivo che implica la spoliazione
    della sensorialità individuale che ha luogo nell'atto della morte per
    consentire di accedere ad una qualità dell'esistenza altrimenti nascosta
    dalla "barriera sensoriale".

    Un evento che si può riportare alla metafora della crisalide che si
    trasforma in una farfalla. Due stati di esistenza completamente diversi ma
    integrati tra di loro. Oppure richiama alla qualità simbiotica del ventre
    materno alla luce del mondo esterno che accoglie gli individui alla loro
    nascita.

    Si potrebbe azzardare l'ipotesi che la natura operari secondo specifici
    archetipi funzionali ricorrenti.

    L'OSSERVAZIONE SCIENTIFICA DELL'ESPERIENZA DEL TRAPASSO.

    Nel 1965, negli USA, il cardiochirurgo Raymond A. Moody jr., incuriosito dal
    racconto di uno psichiatra che aveva vissuto un'esperienza di post mortem,
    prese a rivalutare le narrazioni che i suoi pazienti gli avevano confidato,
    dopo le operazioni, di percezioni inusuali e di incontri con figure
    luminose.

    La curiosità di comprendere il fenomeno da un punto di vista clinico lo
    portò quindi nel 1974 a prendere in esame 150 casi di "dopo- morte" o "pre-
    morte" e a intraprendere una ricerca sistematica sulla validità e sulla
    possibile spiegazione dei casi.

    A seguito di questa sua ricerca pochi anni dopo si unì a lui un altro
    medico, Michaele B. Sabom, specializzato in medicina interna e cardiologia
    presso l'Atlanta VA Medical Center negli USA.
    Si aprirono le prospettive di un nuovo, seppur limitato, campo della ricerca
    medica, ovvero il campo delle "esperienze del trapasso", la N.D.E. (Near
    Death Experiences).

    I casi presi in esame riguardavano persone guarite da ferite gravi arrivate
    ad un passo dalla morte, pazienti di ospedali usciti dal coma e racconti
    diretti di morenti.

    I "resuscitati" raccontavano tutti storie più o meno identiche:

    # un percorso all'interno di un tunnel buio che si apriva ad una lontana
    apertura luminosa

    # una serie di esperienze extracorporee (O.B.E. ovvero Out of Body
    Experiences) in cui i pazienti dichiaravano di sentirsi leggeri e senza la
    percezione del corpo, altre volte avevano modo di poter osservare il proprio
    corpo dal di fuori della propria persona e di potersi muovere nella stanza
    dov'era il proprio letto ascoltando quello che stavano dicendo i presenti

    # la visione di parenti defunti che si mostravano vicino a loro

    # la visione di un essere di intensa luce che si rivelava come una guida
    giunta per condurli, nel trapasso, alla dimensione dell'Aldilà

    # la visione del mondo dell'Aldilà, descritto come un mondo di luce intensa
    abitato da figure umane oppure come paesaggi di praterie verdeggianti
    illuminati dal sole.
    La spiegazione che poteva essere data ai fenomeni NDE riguardava:

    # l'effetto dei farmaci somministrati ai pazienti. Ma molti casi erano
    riferiti a persone che non avevano assunto gli stessi farmaci, o addirittura
    non ne avevano assunto alcuno

    # i meccanismi di sopravvivenza del cervello morente che attivava la sua
    funzione onirica per prolungare il più possibile la vita dell'individuo
    morente

    # la costruzione immaginativa inconsapevole dei morenti soggetta alla loro
    estrazione culturale e al loro ricordo personale. Tuttavia molti dei
    soggetti che avevano in comune le stesse esperienze non appartenevano alla
    stessa area sociale o alla stessa credenza religiosa.

    I FENOMENI DELLA DIMENSIONE N.D.E. .

    Esistono molte testimonianze relative alla situazione del trapasso.
    L'attendibilità delle testimonianze è supportata dalle coicidenze delle
    narrazioni al di là della diversa estrazione sociale dei testimoni, dalla
    non conoscenza reciproca degli stessi e infine per la diversa credenza
    religiosa o agnostica delle fonti. Esistono tre tipologie di testimonianze:

    # testimonianze relative a persone che si sono trovate in situazioni a
    rischio mortale e si sono salvate in extremis.
    Alcuni esempi:

    # l'escursionista Reinhold Messner ("Il Limite della Vita" della Zanichelli,
    1980) ha raccolto una documentazione di sue personali esperienze in
    altitudine, in quella che lui ha definito "zona della morte".

    Quando viene a scarseggiare l'ossigeno e il cervello perde la sua ordinaria
    funzionalità si verificacano particolari fenomeni percettivi:

    - la percezione di essere e di vivere al di fuori del corpo (OBE, Out of the
    Body Experience)

    - esperienze di intuizione telepatica

    - la percezione alterata e diversa dell'ambiente conosciuto

    - varie allucinazioni, come persone che si avvicinano a guardare, forti
    rumori, ecc.

    # il caso di altri escursionisti che si trovano a vivere esperienze al
    limite della vita:

    - Edward Wimper (anni '70) cade e sopravvive da una parete del Colle del
    Leone. Nella caduta, percepita come avvenuta in una lentezza anomala,
    ricorda di aver vissuto una rassegna di ricordi e fatti della propria vita
    come nello scorrere di un film.

    - Herbert Ticky (anni '70) ha un incidente nelle montagne austriache dove
    viene soccorso alcuni giorni dopo. Ricorda, mentre giaceva a terra stremato,
    di aver visto avvicinarsi persone mai viste che lo guardavano incuriosite e
    altre ancora che tendevano a rincuorarlo

    # il caso delle persone in pericolo di annegamento che hanno visto formarsi
    una vivida sequenza di immagini della propria vita vissuta.

    # il caso dei racconti dei naufraghi che alla deriva sulle loro
    imbarcazioni, ricordano che nel loro delirio, prima di essere tratti in
    salvo, hanno visto avvicinarsi persone che tentavano di soccorrerli oppure
    che li consolavano

    # testimonianze relative a persone che dopo essere decedute o essere cadute
    in coma sono ritornate in vita ed hanno raccontato la loro esperienza
    vissuta in stato di morte apparente. Alcuni esempi:

    # il caso di Alce nero, sciamano sioux ("Alce Nero Parla" di John
    G.Neihardt). A Parigi, improvvisamente cade in coma e vi rimane per tre
    giorni. Al suo risveglio si ricorda di aver viaggiato nel cielo raggiungendo
    il continente americano e di aver sorvolato il proprio villaggio dove ha
    visto sua madre ma non è riuscito salutarla nonostante i suoi tentativi.
    Al ritorno negli USA sua madre gli dirà di averlo sognato, proprio in quei
    giorni, mentre volava su una nuvoletta sopra il loro villaggio

    # un uomo di 52 anni nel 1978 è sottoposto ad una operazione a cuore aperto.
    Durante l'intervento subisce un arresto cardiaco. Al suo risveglio
    racconterà di essersi trovato al di fuori del corpo (in condizione OBE) e
    riporta tutto ciò che hanno fatto e detto i medici che gli stanno praticando
    l'intervento di rianimazione ("Dai Confini della Vita" di Michael B.Sabom).
    La sua narrazione è confermata da quanto annotato nella sua cartella clinica
    riguardo i particolari delle fasi dell'intervento di emergenza.

    # il caso di una bambina di 7 anni (negli anni '70) che, in coma febbrile,
    dopo il suo risveglio racconta di aver visto la nonna, morta alcuni anni
    prima, sedersi sul suo letto dicendole che era venuta ad aspettarla per
    guidarla nell'Aldilà. Dopo un po' la nonna si alza e le dice che rinuncia da
    aspettarla perchè non è ancora giunto il suo momento (testimonianza raccolta
    direttamente).

    # il caso della percezione del "tunnel":

    - un ragazzo di 20 anni, nel 1961, subisce una improvvisa emorraggia
    gastrica e muore. Rianimato ricorda di essersi trovato in un tunnel buio in
    cui in distanza intravedeva al fondo un cerchio di luce. Dopo aver percorso
    il tunnel raggiunge il cerchio di luce e lo supera. Si trova a camminare
    sull'erba di un immenso prato verde sotto un cielo blu senza nuvole
    illuminato dal sole che tuttavia non vede. Poco lontano, dietro una
    depressione del terreno, distingue a poca distanza una staccionata fatta di
    sottili traversine orizzontali di legno e dietro ad essa una grande casa di
    legno simile a quelle dei farmer americani. La vede dal retro, e non ha
    finestre, ma ha un camino da cui esce un filo tenue di fumo.

    Il ragazzo non riesce ad andare oltre e si ritrova ad essere riportato
    indietro. Si risveglia sdraiato in terra tra le braccia del padre che sta
    piangendo (testimonianza raccolta direttamente).
    - un uomo di 35 anni, negli anni '70, durante una operazione chirurgica
    racconta al suo risveglio di essere caduto in un tunnel nero, senza fine e
    vorticoso (testimonianza raccolta direttamente).

    # qtestimonianze relative a persone morenti che mantengono uno stato di
    comprovata lucidità.
    Alcuni esempi:

    # il caso di uomo morente di 70 anni, negli anni '70, che si trova in
    agonia. Dichiara agli astanti di vedere la moglie morta due mesi prima,
    venuta ad accoglierlo per guidarlo nell'accesso all'Aldilà (testimonianza
    raccolta direttamente).

    # il caso di una donna di 70 anni, negli anni '70, che si trova in agonia.
    Sul letto di morte asserisce di vedere vicino a lei i suoi parenti defunti
    negli anni precedenti, venuti ad accoglierla (testimonianza raccolta
    direttamente).

    LA RIPRODUZIONE IN LABORATORIO DEI FENOMENI DEL LIMITE SENSORIALE.

    La constatazione che il cervello, in prossimità di esperienze al limite
    dalla sua funzionalità, potesse manifestare fenomeni di percezione NDE portò
    i ricercatori a tentare di riprodurre la stessa condizione in laboratorio.
    Una necessità operativa utile per poter studiare il caso con maggiori
    possibilità di indagine e con l'aiuto di sperimentatori in buona salute e
    preparati a gestire il fenomeno.

    Negli USA, negli anni '80 e '90, vennero condotti esperimenti detti di
    "deprivazione sensoriale" per poter osservare l'attività cerebrale quando si
    ottiene l'esclusione del cervello dalla sua interazione con il mondo della
    materia sensibile.

    Per lo scopo vennero usate speciali vasche colme di acqua dove i soggetti
    volontari si sottoponevano agli esperimenti. Questi si immergevano avvolti
    in particolari tute che prendevano la loro stessa temperatura corporea e li
    isolavano dai rumori e dal contatto con l'ambiente esterno.

    Nell' acqua, a dose salinica preparata allo scopo, perdevano quindi la
    sensazione fisica del peso del proprio corpo e del contatto con la materia.

    Gli esperimenti portarono agli stessi effetti riscontrati nei pazienti
    esaminati da Moody e da Sabom. Durante le sedute nelle vasche di
    deprivazione sensoriale i ricercatori fecero le loro stesse esperienze:
    esseri luminosi, tunnel oscuri e alterazioni della percezione dello
    spazio-tempo.

    LE TECNICHE ESPLORATIVE DELLA MEDITAZIONE.

    Tuttavia, per la riproduzione delle esperienze NDE non è necessario
    l'utilizzo delle vasche di deprivazione sensoriale. Queste stesse esperienze
    sono infatti ottenibili anche attraverso l'esperienza della meditazione e
    sono ben note agli esploratori dell' anima che da millenni praticano le
    tecniche di questa disciplina interiore.

    L'obiettivo della meditazione è il raggiungimento di una esperienza
    spirituale, tuttavia spesso i principianti incorrono spesso, per i loro
    errori di applicazione metodologica, nelle esperienze descritte dalla
    ricerca in campo NDE. La pratica iniziale della meditazione comporta la
    tacitazione della percezione esterna e del proprio corpo seguita quindi
    dalla tacitazione dell'attività della mente. L'obiettivo è quello di
    liberare la dimensione più intima, solitamente coinvolta nella sensorialità,
    per consentirle di perdere contatto con la dimensione materiale ordinaria al
    fine di accedere all'esplorazione di dimensioni che non hanno piu relazione
    con l'ordinario quotidiano.

    Accade in ogni caso che i principianti che si soffermano in maniera
    maldestra sulle prime fasi ottengono gli stessi risultati che si hanno nelle
    vasche di deprivazione sensoriale quali la perdita della consueta
    sensibilità corporea nella libera fluttuazione, la percezione di un'altra
    dimensione spazio-temporale su cui si trovano ad essere affacciati, e la
    visione di visi e di persone che si avvicinano al meditante in postura, alle
    volte chinandosi per vedere che cosa egli stia facendo.
    Una modalità che può essere usata per esplorare la dimensione del trapasso
    anche per coloro che non hanno interesse ad una ricerca spirituale.

    Dal libro di Giancarlo Barbadoro "Antropologia dello spiritismo", Edizioni
    Triskel, Torino 2005

    Fonte: http://www.merlino.org/dt-menu.htm
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