Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

LINEE DI NAZCA

Andare in basso

LINEE DI NAZCA Empty LINEE DI NAZCA

Messaggio Da Angelodiluce Ven Nov 06, 2009 11:44 am

NAZCA
L'altipiano di Nazca, nel Perù meridionale, è un luogo alquanto desolato, inospitale ma soprattutto improduttivo. Nessuna popolazione potrebbe stanziarsi in quelle zone... eppure un sottile dubbio, che diventa una insistente domanda, ci si pone innanzi quando si osservano, dall'alto, le così dette linee che su quell'altopiano si slanciano ed intersecano fino a formare perfette figure di animali o disegni geometrici. Di queste linee si conosce ben poco, i sistemi di datazione non sono sufficienti per accertarne l'età. Le più recenti hanno almeno 1400 anni, anche se potrebbero essere più antiche. Ad ogni modo, non appartengono ad una civiltà ben definita. La loro conservazione è stata possibile grazie alla situazione climatica di quella regione. In essa soffiano dei venti impetuosi, che a livello del suolo si attenuano fino a scomparire per via dei ciottoli che scaldati al suolo producono un cuscinetto protettivo di aria calda.

Le piogge pressoché inesistenti ed un substrato gessoso, completano il quadro degli elementi che permettono alle linee di oltrepassare il tempo. Tornando alle linee, esse rappresentano le più svariate forme ed oltre 18 tipi di uccelli diversi. Le più controverse sono quelle che, viste dall'alto, appaiono oltre ogni dubbio e...logica, come piste di atterraggio. Ma, poiché l'uomo ha iniziato a volare piuttosto di recente, sono molti a definire le linee di Nazca come piste di atterraggio aliene. La maggior parte di tali disegni è distribuita in una zona definita del Perù meridionale. Il problema più grosso relativo a tali linee, è quello di non conoscerne l'età e di conseguenza di non conoscerne l'utilizzo. Tra le varie supposizioni, bisogna prendere per buona quella che vede il lavoro dei disegnatori di Nazca diviso in due fasi. In una prima fase, disegnarono le complesse figure di animali ed uccelli, in una seconda fase disegnarono le più semplici ma più misteriose figure geometriche. La tesi è avvalorata dal fatto che tali linee geometriche intersecano e spesso cancellano parti dei disegni di animali ed uccelli.

Unendo a tale discorso che bisogna ammettere che stando così le cose, la prima fase risulta più avanzata rispetto alla seconda, si ottiene un risultato a dir poco sconfortante, cioè: in che termini quantificare il tempo che separa le due fasi? Gli studiosi, hanno aggirato il problema, accomunando queste due ipotetiche culture, protagoniste delle due fasi, sotto il nome di Nazca classificandole, altresì, come tribù primitive. Ma fino a che punto erano primitivi questi popoli Nazca? Sembra che fossero degli eccellenti conoscitori dell'astronomia, in quanto studi effettuati da un astronoma americana, sembrano dimostrare che la figura del ragno sia una proiezione terrestre della costellazione di Orione, e che le linee collegate alla figura siano l'indice del variare delle declinazioni delle tre stelle della cintura. Una domanda destinata a destare stupore e sgomento al tempo stesso, è: di che tipo di ragno si tratta?

Sembra che si tratti di un ragno rarissimo detto ricinulei, è stato trovato in zone remote ed inaccessibili della foresta amazzonica. Come hanno fatto, questi primitivi Nazca, a trovare tale ragno? Come hanno potuto valicare le Ande? Come hanno potuto riprodurre fedelmente l'anatomia di tale ragno, in particolari così minuscoli da essere visibili solo al microscopio? Ma non è l'unica stranezza. Come spiegare la balena? O le strane figure umane con pesanti calzature, con strane aureole e nell'aspetto sorprendentemente mistiche? Perché ancora riprodurre i disegni in scale così ciclopiche? Senza contare che i disegni geometrici presentano linee lunghe oltre otto chilometri... Ma se in totale buona fede, si ammette che è pur sempre possibile tracciare linee così lunghe e precise, il discorso si complica per le figure zoomorfe, poiché nessuna è così piccola da essere vista nell'assieme dal suolo... sembra che un aeromobile fosse indispensabile... indispensabile...
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.