Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

LA MORTE

Andare in basso

LA MORTE Empty LA MORTE

Messaggio Da Angelodiluce Mar Nov 03, 2009 2:58 pm

Arcano nr 13

LA MORTE Morte
L'arcano n. 13 rappresenta la Morte, premessa necessaria alla rinascita. Superato, infatti, lo stato profano, il passaggio iniziatico, la prova trasformatrice, si rivivrà e meglio, immersi in una nuova condizione di sacralità. Rispetto alla raffigurazione tradizionale, qui lo scheletro ha le ossa tinte di rosa carnicino, colore rappresentativo di tutto ciò che è umano, e impugna la falce con la mano sinistra in modo da disegnare con essa la lettera mem dell' alfabeto ebraico. La falce dal manico giallo, colore della terra, ovvero della materia, ha lasciato al suolo un piede, una mano e una testa che sembrano, però, non aver perso vitalità ed espressione, quasi a indicare che niente muore del tutto e che ciò che sembrava perduto si è solo trasformato e continuerà. Di ciò che l'uomo ha fatto, pensato, sognato, delle sue idee (testa) e delle sue azioni (mani e piedi) permane, dunque, una traccia anche molto dopo che la Morte ne abbia trasformato il corpo materiale in polvere. La carta illustrata in questo testo, contrariamente alla maggioranza dei mazzi, riporta nella didascalia il nome dell' arcano che, normalmente non compare oppure compare come "IL TREDICI", si preferisce, infatti, lasciare la spazio in bianco, per esorcizzarne l'oscura pericolosità, il tabù legato alla morte, evitando perfino di nominarla o chiamandola diplomaticamente l'innominabile.

Significato al Positivo
È l'arcano della trasfonnazione e del movimento, il necessario abbandono del passato per accedere a un futuro pieno di promesse. Ciò che doveva accadere è già accaduto, il fondo è già stato toccato e oramai non rimane più nulla da temere. L'unica soluzione possibile è la risalita, la liberazione, la rivitalizzazione che tiene sempre dietro a ogni morte iniziatica, cui fa seguito l'auspicato risveglio interiore. Non è detto, naturalmente, che si tratti di un movimento indolore. Veder crollare le proprie illusioni, chiudere col passato, troncare legami, abitudini, situazioni, ormai divenuti rami secchi, fa sempre un po' male. Ma l'evoluzione è inarrestabile e gli avvenimenti ineluttabili quanto alla lunga proficui. L'inizio di una nuova epoca storica o di un nuovo sistema politico, di un nuovo amore o di una nuova occupazione è sempre necessariamente segnato da un momento di crisi. Nuovi desideri, nuove esigenze implicano una trasfonnazione radicale, un' evoluzione magari inattesa, insomma un salto di qualità, di fronte al quale ci si può sentire impreparati. Nuovi progetti, nuove idee, nuove circostanze, nuova vita, naturalmente col suo prezzo da pagare: tutto segue la logica del passaggio e della rinascita e se una sconfitta c'è stata, deve essere accettata per l'utile lezione che porta con sé. Da notare che l'arcano capovolto, segnalando che il declino è ormai al termine, ne capovolge anche il senso negativo. significa rinnovamento, rigenerazione, cambiamento in senso orizzontale, evoluzione della personalità. Passaggio da una situazione all'altra in senso positivo. Nuovi progetti e progetti creduti irrealizzabili che inaspettatamente si concretizzano. Mutamento in un rapporto affettivo, mutamento forte, ma qualitativamente necessario. Trasformazione positiva nel lavoro. Nuovi spazi, nuove conoscenze, nuove situazioni. Cambiamenti di abitudini. Libertà emotiva o mentale. Rinascita sia mentale che emozionale, rigenerazione energetica. Eredità.
Sul piano affettivo
Un cambiamento drastico si impone all'interno della coppia, nel senso di un'azione forte, un chiarimento riequilibratore oppure, quando questo non sia più possibile, di una rottura, dolorosa ma benefica ai fini dell' evoluzione individuale. Una fase di solitudine temporanea che prelude a nuovi rapporti o a un cambiamento di partner. Una relazione si trasforma in positivo dopo una separazione temporanea, utilissima per guardarsi dentro.
Piano professionale
Un cambiamento di residenza o impiego, un' impresa condotta a termine dopo aver superato una serie di ostacoli. Professioni connesse con l'inconscio, con tutto ciò che è nascosto e inquietante: psichiatria, psicoanalisi, criminologia, sessuologia, ginecologia, scienza nucleare, radiologia, chimica, occultismo.
Persone
Un solitario, una persona che si rifà un' esistenza dopo un grandissimo dolore. Un ricercatore, un mago, un astrologo, un medium, un radioestesista, un ginecologo, uomo o donna.

Significato al Negativo
In prossimità di arcani problematici, soprattutto quando si presenta diritta, il verso più pesante di questa carta, il cambiamento preconizzato fa paura e viene vissuto molto male, con una gamma amplissima di sentimenti negativi, dal dispiacere alla disperazione, dalla malinconia all'angoscia, dallo scoraggiamento al vittirnismo. In seguito a una sconfitta, un ritardo, un ostacolo, un fallimento per ragioni di forza maggiore, il programma esige di essere prontamente rivisto. Lentezza, immobilismo, incapacità di adattamento, atteggiamenti negativi o, comunque, inadeguati alla situazione, passività di fronte al destino. li tutto aggravato da mancanza di autostima, pessimismo, masochistico attaccamento alle abitudini, carenza di risorse e di appoggi. incapacità di cambiamenti, oppure cambiamento doloroso, non voluto. Difficile accettazione degli eventi improvvisi. Masochismo, ripetitività, ancoramento alle abitudini ed ai sostegni, paura, tendenziale pessimismo portato anche all'estremo, paranoia distruttiva, vittimismo. Inoltre significa sensazione di invulnerabilità, il sentirsi superiori agli eventi, riconversioni forzate, pessimismo contagioso, cambiamento negativo. Fine di un rapporto affettivo.
Sul piano affettivo
Rottura improvvisa di una relazione, di un' amicizia, di un matrimonio. Separazione definitiva della coppia.
Piano professionale
Licenziamento, interruzione coatta di un rapporto lavorativo, un successo cancellato da un evento improvviso, oppure un lavoro sicuro che implica un duro prezzo da pagare. Una sconfitta scolastica, un cambiamento di indirizzo negli studi.
Persone Un assassino, un suicida, un maniaco, una persona gravemente depressa.



IL TEMPO
E' una Carta abbastanza veloce (fino a tre settimane) ma lo sviluppo della sua piena qualità può essere anche molto duraturo (quattro mesi circa).

LA POLARITA' DEL PENDOLO
LA MORTE è più intensa al positivo che al negativo.

LA PIETRA ABBINATA
Black Star, Occhio di tigre
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.