Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Illuminazione
Entra a far parte del forum Angelodiluce.
Ora puoi visullizzare solo una parte del forum, il resto dopo esserti iscritto e presentato
Ciao, ti aspettiamo
Angelodiluce Illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Pagerank
Page Rank Checker Button
Partner


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Angelodiluce Illuminazione sul tuo sito di social bookmarking

google
Ricerca personalizzata
traduttore

IL VELO DI ISIDE

Andare in basso

IL VELO DI ISIDE Empty IL VELO DI ISIDE

Messaggio Da Angelodiluce Mer Apr 27, 2011 10:25 am

INTRODUZIONE
Nella cultura media degli abitanti di questo pianeta, o almeno della parte di esso che costituisce il mondo cristiano, non c’è una precisa conoscenza della figura umana di Gesù, detto il Cristo, né una chiara informazione circa l’antica controversia, che divide gli storici ed i teologi del mondo. Le controversie che riguardano la natura divina di Gesù, per stabilire se egli fu o meno il Messia annunciato dai profeti di Israele, sebbene siano considerevoli tra esponenti della cultura ebraica e quella cristiana, non risultano inferiori a quelle che riguardano alcuni elementi della vita e delle opere umane di Gesù e che dividono, da secoli, le diverse confessioni del mondo cristiano, tra ortodossia, dogmi strumentali ed eresie.
Ciò nonostante, il tema più dibattuto sembra essere, fin dall’inizio dell’era cristiana, quello sulla reale esistenza storica del personaggio Gesù.
L’abitante medio di questo pianeta lo considera un personaggio storico del tutto documentato senza porsi ulteriori interrogativi.
Malgrado ciò, data l’accesa controversia che infiamma, da secoli, l’animo di ricercatori e studiosi, siano essi cristiani, ebrei, atei o gnostici, riteniamo che sia necessario comprendere, porsi delle precise domande ed eventualmente, tentare di formulare delle risposte.
Nella letteratura cristiana sono state scritte intere opere di indagine sulla natura e sui riferimenti storici di Gesù Cristo, al fine di far luce, per mezzo dei pochi e preziosi indizi, sulla sua identità, e tracciarne così un profilo biografico che potesse sostenere, come pilastro fondamentale, la cultura del mondo occidentale ed alimentare la fede nel figlio di Dio fattosi uomo.
La questione, ricca di letteratura e di animosità, lascia alquanto perplessi solo per il fatto che esista. Se fosse stata fatta chiarezza storica sull’esistenza di un uomo chiamato Gesù in Palestina nel periodo indicato, tale dibattito non avrebbe motivo di essere.
Sembra chiaro che queste evidenze storiche non sono poi così concrete ed enormi lacune, nella probatoria della storicità di Gesù, inducono il ricercatore ad analizzare più a fondo la questione, come fosse il manto per altre verità da sempre occultate.
Inoltre, analizzando la storia evangelica di Gesù e le peculiarità della sua parabola in questo mondo, si riscontrano sorprendenti ed imbarazzanti analogie con altri, più antichi e gloriosi esempi di uomini-dei, figli di Dio, dai quali le antiche religioni del mondo sono scaturite.
Senza, al momento, voler entrare nel merito delle nostre personali opinioni, che troverete nelle sviluppi finali e nelle conclusioni, cercheremo di dare spazio alla letteratura che ha trattato l’argomento e all’aspra polemica che vede in discussione il fondamento culturale di popoli e nazioni del mondo intero da oltre duemila anni.
"Non fu Gesù il fondatore della nostra religione, la quale fu invece costruita in suo nome da alcuni uomini d’ingegno, e la religione cristiana non è altro che una ragionevole istituzione politica"
Goethe, maggio 1775, discussione della Tesi di Laurea
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 31.10.09

https://angelodiluce.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.